Ipogeo dei Vini
Descrizione del sito.
Il gruppo A include nove ipogei, le così dette Cantine (in relazione al loro ultimo utilizzo), disposte a raggiera e allineate lungo via della Fonte ed ubicate nell’area sottostante piazza Giacomo Matteotti in posizione ovest di Terricciola.
L'ipogeo dei Vini è un’opera straordinaria del territorio terricciolese ed è composta da nove ipogei, di diverse profondità e conformazioni, chiamate anche Cantine; questo nome gli è stato attribuito in relazione al loro ultimo utilizzo dalla popolazione locale e sono collocate al di sotto della piazza Giacomo Matteotti. Gli ipogei sono disposti in modo da formare un angolo con parte di via della Fonte e si estendono nell’entroterra del borgo di Terricciola per decine di metri.
Alcuni di questi ipogei sono caratterizzati dalla presenza di poggia botte in laterizio che testimoniano un rimaneggiamento successivo e l’utilizzo del luogo quale cantina atta alla conservazione del vino, legato particolarmente alla cultura enogastronomica del territorio terricciolese.