Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.
Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Ipogeo della Conchiglia

Descrizione del sito.

Il gruppo B comprende l’Ipogeo del Cippo, l’Ipogeo delle Conchiglie e l’Ipogeo delle Nicchie (inaccessibile) ed è ubicato in posizione Nord-Est di Terricciola nell’area sottostante via Roma.

L'ipogeo delle Conchiglie prende il nome dai numerosi esemplari di conchiglie fossili rinvenute nella copertura. Percorsi pochi metri dall’entrata ubicata ad est si apre nella parete sud una cella a pianta quadrangolare irregolare con copertura a volta. La cella, il cui accesso è garantito da un arco ricavato nel tufo sostenuto da pilastri angolari in laterizio, è stata presumibilmente ricavata nel corso del XIX sec. Nel perimetro nord del dromos, sono visibili alcune iscrizioni d’età moderna e sono presenti due nicchie quadrangolari disposte in successione. La camera ha un impianto rettangolare aperta nei lati lunghi con due archi successivi realizzati in laterizio. L’arco situato nel lato ovest del vano immette in una cella a pianta quadrangolare dotata di nicchia rettangolare ubicata nella parete ovest ad un’altezza di un metro circa da terra.

L'ipogeo del Cippo deve la sua denominazione al rinvenimento presso il medesimo di un cippo funerario etrusco di produzione pisana. Attualmente non siamo a conoscenza dell’ubicazione originaria del cippo né del luogo esatto in cui esso è stato rinvenuto. L’ipogeo ha un ingresso costituito da una porta ad arco a botte, presumibilmente realizzata fra il XVIII e XIX sec., costruita con murature in ciottoli di fiume. Discesi alcuni scalini in laterizio si accede ad un dromos di dimensioni contenute la cui superficie di calpestio consiste di tre scalini degradanti in forte pendenza ricavati nel sabbio tufaceo del suolo. Lungo il perimetro sud del dromos sono visibili due nicchie rettangolari mentre nel perimetro nord è ubicata una nicchia rettangolare collocata tutte a circa un metro da terra. Proseguendo nell’unica camera di cui è composta l’ipogeo, l’impianto risulta quadrangolare con copertura a volta centinata di altezza massima 205 cm e caratterizzato dalla presenza di due nicchie, situate nel lato est della camera.

Video Ipogei