Chiesa di San Donato
Descrizione.
Chiesa di San Donato situata nel centro storico di Terricciola, sorge nella parte più alta del paese ed è preceduta da una doppia rampa simmetrica e da una scalinata con cui si accede alla navata centrale. Le sue origini sono Medievali ma la sua facciata oggi risente di interventi ottocenteschi che ne hanno modificato l’aspetto.
L’interno, a croce latina, è diviso in tre navate da robusti pilastri decorati da cornici e paraste in muratura, secondo il gusto neoclassico di metà Ottocento.
In controfacciata, la settecentesca Madonna con Bambino e Santi attribuita ad Anton Domenico Bamberini. Particolare, per la ricchezza delle decorazioni, è la cappella del Santissimo Sacramento in cui è esposta la seicentesca Flagellazione di Cristo. Il fonte battesimale fu realizzato nel 1807. Di particolare pregio una Madonna con Bambino, su tavola, datata 1409.
Sopra la porta dell’edificio canonicale è visibile l’urna cineraria rinvenuta nel 1752 durante i lavori per la costruzione della cantoria del SS. Rosario, oggi cappella del Sacro Cuore annessa alla Parrocchiale. L’urna, particolarmente pregevole per gli altorilievi della cassa che rappresentano il mito greco di Atteone sbranato dai cani, è perennemente visibile grazie all’ opera dell’arciprete Orazio Giovannelli che pochi giorni dopo la sua scoperta la volle murata.