454 - Le Serre - valle botro di rosciano

Le Serre – Valle Botro di Rosciano (Sentiero n. 454)

Il toponimo “le Serre” si trova spesso sul territorio toscano ad indicare uno sbarramento, più o meno marcato, da un punto di vista geografico.

Il termine è piuttosto arcaico ed ancora oggi nei vernacoli della regione il verbo “serrare” indica l’azione di chiudere.

In effetti Le Serre, da cui comincia il percorso che gradualmente si dirige verso il fondovalle, chiude e separa sensibilmente due parti del territorio comunale, ponendosi di fatto come un confine naturale.

Questa parte del territorio faceva parte, almeno dall’XI secolo, dei vasti e variegati possedimenti della Badia di Morrona ed ancora oggi si presenta nella maggior parte coltivata in maniera intensiva.

A poca distanza dal percorso si segnala la presenza di molti ipogei di origine etrusca tutti in proprietà privata, alcuni dei quali del periodo arcaico (VII-VI secolo a.C.), che documentano ancora una volta l'antichità e la vivacità della presenza umana di questo territorio.

A questo proposito risulta di grande interesse il toponimo “Rosciano” che sembra collegarsi con la colonizzazione romana del territorio ad oggi scarsamente documentata, che molto probabilmente può essere identificato come un prediale romano, ovvero come il nome di un fondo rustico derivante da un gentilizio latino (ager Roscianus), campo di Roscio.