Partenza: Le Case
Destinazione: I Poggi di Badia , Innesto sentiero 451 in Via dei Monaci
Lunghezza: 1,9 Km.
Durata: 30 min.
- Possibile collegamento con il sentiero n. 451
- Percorso in parte su strada bianca e in parte su comodo sentiero
Il percorso, del Sentiero 451A prende inizio a “Le Case” (da dove parte anche il 451), da qui si percorre un breve tratto lungo una strada bianca, poi, dopo aver girati a sinistra, si prosegue su “Via della Valle”, una comoda strada bianca che attraversa tutta la Valle con Soianella e Soiana sulla sinistra, ed i Poggi di Badia sulla destra.
Questo percorso a nord è stretto da versanti e costoni sabbiosi e ripidi con il borgo di Soiana incombente dall’alto (Le Costie) mentre a sud si allarga su una breve pianura, con seminativi e pioppete, circondata da colline più dolci.
Questo percorso offre un esperienza indimenticabile di immersione nella natura, in termini di vegetazione (è presente un albero di leccio enorme detto “il quercione” sotto il quale il relax è garantito!), fauna (si sente il gracidare delle rane nel Botro centrale), tutto questo “a pochi passi” da due paesi (Soiana e Soianella).
Il percorso lascia, poi, Via della Valle per proseguire su un sentiero in area boscata, che sale la collina e termina sui Poggi di Badia, innestandosi in Via Dei Monaci sul sentiero 451 che conduce a Badia di Morrona.
Per vedere itinerario clicca qui