457 - Le Case -Soianela - Via della valle

Le Case – Soianella – Via della Valle (Sentiero n. 457)

Il percorso che da Le Case costeggiando il paese di Soianella si immette in località La Valle è caratterizzato da una antichissima strada che si sviluppa per lo più in una piccola pianura di fondovalle, immersa in un contesto naturale ed agrario condizionato fortemente dalla natura geologica del suolo.

Siamo infatti nel pieno dell’area territoriale dei sabbioni pleistocenici di origine marina che garantendo una buona feracità dei suoli hanno sempre imposto la coltivazione della vite, dell’olivo e dell’albero da frutto.

Attualmente una parte delle vecchie coltivazioni vige in stato di abbandono, facendo riconquistare alla macchia ed al bosco i suoi antichi spazi.

Dalla strada è possibile avere una visuale inconsueta del borgo di Soianella che riesce a far apprezzare quasi tutto il suo sviluppo urbanistico tardo medievale, difficilmente percepibile percorrendo la viabilità principale.

Anche La Valle è interessata da un numero cospicuo di strutture ipogee scavate nel sabbione naturale, la cui origine, secondo gli studi specifici cominciati a partire dagli inizi degli anni novanta del Novecento, è da attribuirsi a tombe etrusche che possono essere datate dal periodo arcaico al periodo ellenistico.

In alcuni casi queste tombe sono organizzate in gruppi abbastanza numerosi e da tipologie complesse, tanto che possono essere classificate come vere e proprie necropoli rupestri.

Questo percorso è una delle strade principali che nel periodo medievale permettevano il collegamento tra la vicina Badia di Morrona e gli abitati contermini, ma soprattutto il raggiungimento della pianura del Cascina e quindi il raggiungimento della Via Vecchia Pontederese, attuale Via del Commercio.

La distanza tutto sommato ridotta tra quella che oggi appare come una sperduta valle rurale e una delle strade ancora oggi più vitali e strategiche della provincia di Pisa, ci dimostra come le arterie di comunicazione di questo territorio siano capillari, frutto del soprapporsi delle epoche storiche susseguitesi nei secoli a partire dall’antichità.